Edizione 2017

MODULI FORMATIVI

Il corso include 11 diversi moduli d'aula, da 1 a 2 ore ciascuno.

Sono previste esercitazioni e simulazioni per verificare il corretto apprendimento.

La hostess, come qualunque figura professionale che debba relazionarsi con il pubblico, deve essere in condizione di accogliere, orientare, informare e comunicare con target differenti.

 

Il modulo intende potenziare le competenze comunicative e relazionali delle corsiste attraverso un percorso trasversale che sviluppi i seguenti argomenti: la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale; come apprendiamo e decidiamo; le barriere della comunicazione; la comunicazione efficace e l'ascolto attivo; il bon ton della comunicazione;

Verrà presentata alla futura hostess la cornice organizzativa all'interno della quale sarà chiamata ad operare, le differenti figure professionali con le quali si relazionerà e i differenti livelli operativi legati al mondo dell'organizzazione degli eventi.

Un focus anche sugli eventi più importanti che annualmente vengono organizzati a Milano.

Il modulo intende definire le differenti tipologie di figure professionali che si identificano con il termine “Hostess”: Hostess di Assistenza Commerciale, Hostess di Supporto Linguistico, Hostess d'Immagine, Hostess di Servizio e Brand Ambassador.

 

Sarà curato l'aspetto pratico-operativo del lavoro di hostess, illustrando tutte le mansioni e svelando i trucchi per svolgere al meglio la professione: dalle formule di accoglienza dei clienti al servizio di food&beverage, dall'utilizzo di alcuni programmi specifici di PC e tablet alla conoscenza di base nell'utilizzo degli strumenti tecnici più utilizzati.

L'obiettivo di questo modulo è quello di completare il profilo della futura hostess con un curriculum vitae capace di mettere in luce gli aspetti dell'esperienza personale e professionale attinenti alla mansione di hostess. Inoltre saranno affrontati argomenti quali: la ricerca del lavoro, il colloquio di selezione e la contrattualistica per preparare al meglio la futura hostess nel suo inserimento lavorativo.

Il modulo intende fornire alle corsiste gli strumenti necessari per valutare quale look scegliere in base alle diverse situazioni, dal casting all'attività in fiera, alla serata di gala.

Verranno fornite indicazioni sul guardaroba essenziale che una hostess deve possedere per svolgere l'attività nel migliore dei modi.

Il modulo ha l'obiettivo di fornire alla futura hostess la conoscenza di un inglese commerciale legato al mondo degli eventi, che le permetta di poter operare e sentirsi a proprio agio nei diversi contesti lavorativi con i quali dovrà confrontarsi.

L'hostess svolge un lavoro in cui l'immagine, l'eleganza e la personalità sono requisiti fondamentali.

l modulo intende fornire alle corsiste gli insegnamenti necessari per una camminata corretta ed elegante con e senza tacchi alti.

Le corsiste impareranno a muoversi in maniera disinvolta in tutte le situazioni, formali ed informali, con particolare attenzione allo stile.

Il modulo in questione mira a far comprendere alle corsiste i principi fondamentali del metodo alimentare da seguire per essere in forma senza privarsi del piacere di mangiare.

Non tutte le ragazze hanno le stesse caratteristiche fisiognomiche e non tutte le situazioni richiedono lo stesso trucco. Attraverso una lezione pratica, le corsiste impareranno a valorizzare il proprio viso e a realizzare make-up sempre in linea con il mood dell'occasione.

Questo modulo prevede l'insegnamento dei rudimenti del ritocco fotografico, attraverso Photoshop ed alcune delle più comuni  applicazioni grafiche gratuite per smartphone e tablet. Imparerete a bilanciare luminosità, contrasto e colori e a correggere i piccoli difetti delle proprie foto prima di postarle sui social network. Verrà spiegato come evitare gli errori più comuni che rendono la foto "finta" e visibilmente ritoccata ottenendo l'effetto contrario rispetto all'intento. La nostra immagine passa inevitabilmente attraverso i social network ed è importante per chi lavora con le pubbliche relazioni presentarsi al meglio.

Oltre a comunicare in maniera efficace, l’Hostess deve anche saper parlare in maniera comprensibile e chiara.

Il modulo svelerà alcuni trucchi attraverso i quali migliorare la propria pronuncia della lingua italiana.

Comunicazione

Gli Eventi

Lavorare come Hostess

Self Marketing

Stile

Business English

Portamento

Nutrizione

Self Makeup

Ritocco Fotografico

Dizione

Portfolio Fotografico Essenziale e Video

Il biglietto da visita della hostess è il suo portfolio fotografico.

Infatti l'agenzia presenta le proprie hostess anche attraverso una selezione di foto.

Questo spiega quanto la qualità della presentazione fotografica sia determinante per ottenere l'ingaggio.

 

Il mini shooting verrà realizzato dal fotografo dell' Agenzia Eye On Model e verranno consegnate 4 foto complete di color correction e ritocco fotografico del viso.

 

Inoltre verrà prodotto un breve video di presentazione.

IL PROGRAMMA

Domenica

 

09:30 Welcome ed introduzione

10:00 Stile

11:00 Dizione

12:00 Alimentazione

13:00 Lunch Break

14:00 Portamento

15:00 Business English

16:00 Comunicazione e Crescita Personale

17:00 Coffee break

17:30 Test finale

18:30 Termine corso

Sabato

 

09:30 Welcome ed introduzione

10:00 Gli eventi

11:00 Lavorare come hostess

12:00 Hostess Self Marketing

13:00 Lunch Break

14:00 Portamento

15:00 Business English

16:00 Manipolazione fotografica

17:00 Coffee break

17:30 Self Makeup

18:30 Servizio fotografico e video

19:30 Servizio fotografico e video

20:30 Termine prima giornata

Costo: 195 Euro

A  branch of eye On Model Agency - www.eyeonmodel.com